Marco Ruviaro, nativo di San Paolo (Brasile), iniziò i suoi studi musicali a 11 anni. Ha studiato chitarra con il chitarrista e compositore Paulo Porto Alegre, con Sidney Molina, membro del quartetto de chitarre Quaternaglia, con Giacomo Bartoloni, chitarrista, compositore e professore della Università Statale di San Paolo (Unesp), e con Luciano Lima, ex-chitarrista a 7 corde dell’Orquestra “à Base de Corda” di Curitiba. È autodidatta in mandolino.
Ha partecipato a diversi seminari di Choro con i professori Pedro Amorim, Joel Nascimento, Luiz Otávio Braga, Jayme Vignoli, Maurício Carrilho e Luciana Rabello. In Brasile, ha fatto parte di diversi gruppi di Choro, Samba e Bossa-Nova. Oltre al duo Choro na Manga, ha molti progetti con la Musica Brasiliana in Europa. Marco Ruviaro è diplomato in Chitarra Classica presso l’Università Statale di San Paolo (Unesp).
Un poco sul mandolino
Strumento di origine italiana, il mandolino è diventato parte integrante della musica popolare in Brasile attraverso due dei maggiori musicisti brasiliani, Luperce Miranda e Jacob Bittencourt, quest’ultimo più conosciuto come Jacob do Bandolim.
Specialmente a partire dagli anni ’40, Jacob portò il mandolino ad essere uno strumento tipico del Choro, insieme al flauto ed al clarinetto, influenzando tutte le generazioni successive di mandolinisti. Fu creata una eccellente “scuola brasiliana” di mandolino totalmente basata sul modo di suonare di Jacob.